PROGETTO TRIENNALE DI SCOLARIZZAZIONE rivolto a bambini rimasti orfani di uno o entrambi i genitori e che vivono in una condizione di estrema povertà

.

Tanya Basti, Dumarwana 07, distretto di Bara, è il nome del villaggio situato nel cuore della giungla nel Terai, nel sud del Nepal.
La popolazione del villaggio appartiene per lo più ad un gruppo etnico poverissimo, i Tamang, che si è insediato nella zona circa 35 anni fa. L’agricoltura e gli allevamenti di bestiame sono il sostentamento degli abitanti del villaggio in cui vivono circa 1300 famiglie.
Il 90% della popolazione è analfabeta. i giovani si sposano prestissimo, intorno 15/18 anni di età e a loro volta fanno altri figli.
Non c’è elettricità nel villaggio ma l’energia solare è diffusa anche se per cucinare usano la legna del bosco creando un grave danno all’ambiente, in una disboscamento fuori controllo.
A Tanya Basti ci sono due farmacie per soli piccoli interventi di assistenza medica, a pagamento.
Nel Villaggio c’è una sola scuola pubblica, sempre a pagamento; è una scuola primaria che accompagna i bambini fino all’ottavo grado dopo di che se i ragazzi possono e vogliono continuare a studiare devono raggiungere un altro villaggio ad un’ora e mezza di bicicletta. 
Secondo il rapporto della scuola pochi sono i bambini che la frequentano, perché moltissimi di loro seguono gli adulti a lavorare nei campi o con gli animali. Inoltre è tradizione che i bambini intorno i dodici anni d'età lascino il villaggio per andare a Kathmandu a lavorare nei vari laboratori di mobili, tappeti o altro ancora (le famiglie pagano una cospicua somma di denaro ad un tutor al quale affidano il bambino con la promessa di un lavoro in capitale). Per la maggior parte di questi bambini non ci sarà nessuna opportunità, essi cadranno vittime della tratta.
Permettere che bambini e ragazzi possano avere una scuola pubblica gratuita, da frequentare almeno fino ai 15 anni è impresa che può e deve fare il Governo di quel Paese e il progetto ha anche l'obiettivo di sollecitare l'attenzione pubblica su questo; mentre l'apporto concreto che vi chiediamo di condividere con noi è di supportare gli studi di tre bambini più svantaggiati del villaggio in quanto orfani. Saranno questi tre bambini a porre le basi del progetto che potrebbe in futuro sostenere altri bambini dello stesso villaggio. 


Il costo triennale del progetto per i tre bambini selezionati è di circa € 1200. (i costi comprendono la rata mensile differente per classe, l’iscrizione alle classi, le uniformi, il materiale scolastico e il pranzo quotidiano).

Questo progetto vorrebbe aiutare i bambini in maggior stato di difficoltà per garantire loro un breve cammino di educazione scolastica, offrendo strumenti basilari per una seppur piccola crescita personale, incentivando così un percorso di cambiamento sociale.
Il progetto non si appoggia a nessuna struttura o casa famiglia e i bambini che ne usufruiranno rimarranno nel loro villaggio e nella loro comunità.


Se ce l’ha fatta Amir, anche altri bambini possono sperare in un futuro diverso.




































Nessun commento:

Posta un commento